Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Nuovi mercati, Vita

Assicurazioni vita: sole nascente o drago dormiente?


Il business vita delle Filippine si trova oggi ad un punto di svolta della propria storia. Tradizionalmente solide, le compagnie vita operano nel paese da oltre un secolo senza che si siano mai registrati casi di fallimento o di chiusura di compagnie. La loro solidità è frutto di rigorose politiche finanziare e di un controllo efficace da parte delle autorità di vigilanza.

Il mercato coglie gli effetti di queste premesse ideali facendo registrare tassi di crescita continui e incoraggianti, ma questo non evita alle Filippine di costituire uno dei più grandi paradossi assicurativi dell’Asia.

A fronte di compagnie solide e in continuo sviluppo c’è una massa di 84 milioni di abitanti che per la stragrande maggioranza non accede all’offerta assicurativa per gravi inefficienze insite nel mercato assicurativo stesso. I mali atavici che lo attanagliano sono la corruzione che permette tassi di crescita economica positivi ma inferiori alle potenzialità, la mancanza di elevati tassi di professionalità fra gli operatori e, sopra a tutto, la mancanza di una vera volontà politica di crescita del mercato che si esprima in un profondo processo di riforma del settore.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Life Insurance: sunrise industry or sleeping dragon?” di Wilson Lee Flores, edito il 6 giugno 2005 in The Philippine Star, www.philstrar.com.