Panorama Assicurativo Ania

🇻🇳 Nuovi mercati

Il mercato apre agli stranieri


Nel corso del mese di giugno due compagnie americane sono state autorizzate ad operare nel territorio del Vietnam. Fino ad allora soltanto una compagnia americana era riuscita ad ottenere tale permesso.

I recenti permessi accordati sono l’espressione di una più accentuata politica di apertura a compagnie straniere, politica frutto della convinzione da parte delle autorità nazionali della necessità di ricorrere a capitali esteri per garantire l’innovazione nel mercato finanziario e per consolidare lo sviluppo di quello assicurativo in particolare, attestato su tassi di crescita del 30% negli ultimi anni.

Nella prima metà del 2005 il mercato assicurativo nazionale ha raccolto 506 milioni di dollari (€), con una crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2004.
La crescita impetuosa del mercato assicurativo ha importanti ripercussioni anche in termini di PIL, di cui oggi pesa per il 2% contro lo 0,37% di dieci anni fa.

Al raggiungimento di tali risultati hanno contribuito anche le 28 compagnie estere autorizzate ad operare nel corso degli ultimi anni. I positivi riscontri ottenuti hanno spinto le autorità ad agevolare ulteriormente il processo di autorizzazione nel corso degli ultimi sei mesi, durante i quali sono state concesse autorizzazioni per cinque rappresentanze e tre compagnie vita.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Vietnam’s insurance market opens up to foreign competitors”, edito il 29 giugno 2005 in Daily Insurance Reporter, http://dir.tfinsurance.com.