Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Competitività, Procedure di gestione

La competitività corre sulle procedure di gestione


L’evoluzione della competitività impone alle compagnie di rivolgere la propria attenzione anche verso le procedure interne. Questo è il significativo risultato di uno studio condotto da Capgemini e Guidewire Software su un campione di compagnie danni americane.
Il 73% delle compagnie intervistate ha ravvisato nella mancanza di best practices nei processi di gestione della sottoscrizione e del sinistro, i punti critici del processo di business in cui focalizzare gli sforzi per il cambiamento tecnologico.
Il risultato è ancora più significativo se si considera che il 62% delle compagnie intervistate dichiara di avere già effettuato, o avere in corso, tale processo di cambiamento.

La necessità di cambiamento nelle procedure di gestione automatizzata delle varie fasi della vita della polizza è espressione dell’esigenza di sistemi più agili e meglio in grado di rispondere alle sempre più pressanti richieste informative di provenienza soprattutto interna.

L’indagine, nel segnalare l’esigenza di un cambiamento importante evidenzia anche la grande fiducia degli operatori nell’innovazione tecnologica: oltre due terzi degli intervistati dichiara che un intervento nella direzione auspicata avrebbe non solo un notevole impatto sui risultati del business, ma anche un effetto di rafforzamento della coesione fra le aree aziendali coinvolte.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “P&C insurers replacing core management systems, says Capgemini/Guidewire survey; improving workflow flexibility through business rules cited as main driver for change”, edito il 23 giugno 2005 in Daily Insurance Reporter, http://dir.tfinsurance.com.