Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Catastrofi naturali

Il governo si assicura contro i terremoti

MÉXICO: CONTRATARÁ EL GOBIERNO SEGUROS CONTRA SISMOS


Go Seguros
www.goseguros.com


Gli uragani, i terremoti e le inondazioni rappresentano calamità che gravano sul bilancio del paese, e per questo motivo il governo intende trovare una soluzione per fronteggiare le conseguenze economiche di questi fenomeni, senza andare ad incidere sul bilancio statale.
Il direttore generale di Seguros y valores della Segreteria de Hacienda , durante una intervista, ha affermato che è difficile prevenire e valutare l’incidenza di questi rischi posto che essi producono effetti su zone ampie e l’ampiezza del fenomeno dipende dalla intensità dell’evento, non facilmente prevedibile.

Il governo ricorrerà a strumenti alternativi all’assicurazione, anche in vista della necessità di disporre di liquidità in qualsiasi momento e lo strumento assicurativo non soddisfa questa esigenza.
La soluzione è la seguente: verrà emesso un bond catastrofale per il valore di 450 milioni di dollari (372 milioni di euro) ricorrendo all’istituto del fidecommesso, molto diffuso nella pratica legale messicana degli strumenti di garanzia. Il bond non verrà emesso dal governo messicano e quindi non inciderà sul debito pubblico. In caso di terremoto quindi il rimborso dello strumento è immediato. In questo modo il governo messicano abbandona di fatto la tradizionale politica di riassicuratore diretto divenendo emittente indiretto di cat bond.