Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vita

Assicurazioni vita e tasso garantito


Gli assicuratori tedeschi attendono una riduzione progressiva dei tassi garantiti nelle polizze vita dal 2,75% al 2% entro il 2007.
Il nuovo Presidente dell’Associazione degli Attuari, Norbert Heinen, ha dichiarato che le aspettative per un simile ribasso trovano la loro fonte soprattutto nelle rendite sempre più ridotte degli investimenti a causa dell’indebolimento dei mercati finanziari verificatosi negli ultimi anni.
Tuttavia, se il ribasso ci sarà, riguarderà solo i nuovi contratti, cioè quelli che verranno stipulati dal 1. gennaio 2007.

Normalmente il tasso d’interesse nelle polizze vita viene stabilito annualmente con un decreto che si basa sulle raccomandazioni dell’Associazione degli Attuari: si calcola la media della rendita dei titoli di stato con durate dai 10 anni in su, il tasso non deve superare il 60% della media. Successivamente vengono identificati sette diversi scenari che vanno dal mantenimento del tasso attuale ad una riduzione sempre maggiore del medesimo.

Per il 2006 è stato confermato il tasso pari a 2,75%, ma le previsioni per un ribasso sono assai elevate.
La novità è che per la prima volta anche il mercato assicurativo guarda con attenzione al fenomeno, anche sotto la spinta di una concorrenza molto forte nel settore; ma l’interesse nasce soprattutto dalla attenzione rivolta, in particolar modo dagli assicuratori appartenenti a due gruppi, al c.d. embedded value. Infatti, nel calcolo dell’embedded value, la garanzia di tasso è considerata come costo e viene sottratta dall’embedded value con la conseguenza che un minor tasso garantito avrà l’effetto di aumentare l’embedded value della compagnia. Ecco perché il Gruppo Allianz, Axa o Generali sperano in un ribasso!

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Garantiezins könnte auf 2 Prozent fallen”, edito il 2 luglio 2005 in Faz.net, www.faz.net.