Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Pensioni

La pensione speciale ai veterani


IOL
http://www.iol.co.za


E’ del 4 luglio scorso la notizia che anche i veterani della lotta di liberazione del Sud Africa riceveranno la loro pensione.

Nel corso della riunione del Congresso Nazionale africano dello scorso 3 luglio è stato deciso di riformare la Legge speciale sulle pensioni del 1996 per assicurare una tutela a tutti i veterani attraverso la riduzione del requisito anagrafico.

Oggi solo i veterani che nel ‘96 avevano superato i 35 anni sono nelle condizioni di eleggibilità previste dalla Legge speciale e percepiscono una pensione che varia tra i mille Rand pari a 126 euro e i cinque mila Rand pari a 628 euro.

Il portavoce del Congresso Nazionale africano, Smuts Ngonyama, ha detto che tale riduzione adottata nel corso della riunione del Congresso dovrà essere discussa e poi implementata.

Il presidente di una delle fondazioni per i veterani, Papi Kubu, ha ribadito la necessità di rivedere i limiti di età per permettere a molti di questi veterani, che oggi non hanno alcuna qualifica professionale e sono disoccupati, di potere ricevere quanto necessario per prendersi cura delle loro famiglie.

Si contano ad oggi ben 15 mila veterani esclusi dai benefici pensionistici in forza della legge speciale del ’96.

Per ulteriori informazioni si segnala l’articolo “Apla, MK Veterans Set to Get Special Pensions ”, edito da Moipone Malefane il 4 luglio 2005 in IOL