Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Pensioni

Avviato il processo di riforma delle pensioni


CENTRAL NEWS AGENCY
www.cna.com.tw/eng


Lo scorso 1° luglio il presidente Chen Shui-bian ha dato notizia del varo della riforma del sistema pensionistico a Taiwan, considerata in termini di importanza alla pari della riforma del sistema sanitario assicurativo nazionale.

Il presidente Chen si è dimostrato ottimista confidando anche sulla fiducia dei lavoratori per l’importante riforma introdotta.

Secondo i dati della Direzione generale per la contabilità e le statistiche di Taiwan, ad oggi il costo degli stipendi rappresenta l’11,6% della spesa totale per le imprese e l’introduzione di questa riforma comporterà per quest’ultime un ulteriore aggravio per lo stanziamento del 6% dello stipendio mensile dei lavoratori a un fondo pensione. E’ stato calcolato che tale operazione aumenterà dello 0,0069% i loro costi totali, ma determinerà effetti positivi per otto milioni di lavoratori e per le loro famiglie.

Per tenere conto di questi aggravi economici si prevede l’introduzione di benefici fiscali in termini di maggiori deduzioni accordate alle imprese per le contribuzioni destinate al fondo pensione e lo stanziamento da parte del Governo di 5 miliardi di dollari taiwanesi pari a 129 milioni di euro a garanzia dell’operazione.

Lo stesso Chen ha altresì rassicurato tutti sul fatto che il Governo adotterà tutte quelle misure per introdurre questa nuova riforma accanto a quella del sistema sanitario assicurativo nazionale chiedendo la collaborazione dei partiti politici e di tutte le parti interessate.

Per ulteriori informazioni si segnala l’articolo “President Hails New Retirement Pension Scheme” di Y.F. Low, edito il 1° luglio 2005 in Central News Agency