Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸

Alcune compagnie e intermediari operano senza autorizzazione

ESPAÑA: SEGUROS AVISA SOBRE 16 ASEGURADORAS Y 11 CORREDURÍAS SIN APROBAR


Go Seguros
www.goseguros.com


La Direction General del Seguros y Fondos de Pensiones, l’autorità di vigilanza del settore assicurativo, avvisa che alcune compagnie straniere e alcuni intermediari, i cui nomi sono pubblicati nel sito dell’autorità stessa (www.dgsfp.mineco.es), operano sul territorio spagnolo senza avere l’autorizzazione o senza iscrizione nel registro ufficiale.

Si tratta di imprese straniere che non hanno posto in essere gli adempimenti previsti dalla normativa per l’esercizio di attività transfontaliera per cui esse non potrebbero operare non solo in regime di stabilimento ma nemmeno in libertà di prestazioni di servizi.

Questa situazione di illegalità rileva non solamente sul piano dell’attività dell’impresa ma anche sul piano dei contratti posto che l’illegalità in cui versa l’impresa si ripercuote sulla validità dei contratti stipulati i quali sono nulli ai sensi dell’art 5 della Ley 30/1995 dell’8 novembre. L’organo di vigilanza invita i contraenti a prender le misure necessarie per tutelare i propri interessi.