Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vita

Più denaro per i tedeschi

Bundesbürger sind wieder „flüssiger“


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



I dati riportati dalla Banca Federale tedesca mostrano che nel bilancio familiare tornano a circolare gli euro. Complessivamente vengono spesi 15.400 Euro per beni di consumo.
Il Land Bremen occupa il primo posto dei consumi privati per abitante con una cifra pari a 17.989 Euro, mentre tra i Länder che spendono di meno troviamo Mecklenburg-Vorpommern e Sachsen-Anhalt. Hamburg (17.263 Euro), Baden-Württemberg (16.379 Euro), Nordrhein-Westfalen (16.076 Euro) e la Baviera (15.629 Euro) rappresentano i primi cinque Länder per spesa pro-capite; dal punto di vista dei risparmi la classifica è la seguente: Baden-Württemberg con un risparmio pro-capite annuale pari a 2.277 Euro, seguono la Baviera (2.111 Euro), Hessen (2.052 Euro) Hamburg (1.972 Euro) e Nordrhein-Westfalen (1.910 Euro).

Negli ultimi anni, secondo l’analisi eseguita dalla Postbank, il consumo privato nei nuovi Länder è cresciuto di una percentuale tra il 42% e il 50% pro-capite; mentre nei restanti Länder tale percentuale si assesta intorno al 18%/33%.

La maggior parte del denaro, che viene investito in campo assicurativo, confluisce nell’assicurazione vita. Infatti alla fine del 2004, i premi pagati per l’assicurazione vita erano pari a 644 miliardi di euro, mentre in totale la spesa assicurativa ammontava a 1040 miliardi di euro.

Anche nell’ultimo anno, nonostante la riduzione dei privilegi fiscali legati all’assicurazione vita, i premi sono cresciuti più della media: come riporta l’Associazione tedesca delle imprese di assicurazione, l’assicurazione vita rappresenta l’asse portante del sistema previdenziale tedesco.