Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

Allarme guidatori


Un guidatore americano sui dieci oggi non superebbe l’esame per il rilascio della patente. È questo lo sconcertante risultato di un’indagine condotta su 5000 guidatori fra i 16 e i 65 anni da GMAC Insurance, la compagnia assicurativa della General Motors.

Fatte le dovute proporzioni sulla popolazione, sarebbero ben 20 milioni i guidatori americani che ignorano regole basilari della circolazione stradale.

Altissima (78%) è la percentuale dei giovani guidatori (fra i 18 e i 24 anni), che non supererebbero l’esame scritto per la patente, mentre la percentuale scende al 15% fra i guidatori più esperti (50-64 anni).

Il 57% degli intervistati ammette di guidare anche quando ha la consapevolezza di avere superato i limiti alcolemici consentiti.

Il 20% ignora le regole di precedenza riconosciute ai pedoni che attraversano la strada. Un guidatore su tre dichiara di accelerare in prossimità di incrocio con semaforo giallo anche se un pedone sta effettuando un attraversamento.

Per quanto riguarda il rispetto dei limiti di velocità, un guidatore su dieci dichiara di superare regolarmente il limite consentito di almeno 11 miglia (17 chilometri orari), sebbene il 58% dichiari di essere consapevole dei rischi derivanti dal superare di 10 miglia (16 chilometri orari) il limite sulle Intestate highway, le grandi strade che attraversano più stati.

Ben la metà dei guidatori ammette di non conoscere le regole per un corretto inserimento nel flusso del traffico.
Il 60% dichiara di non usare gli indicatori di direzione (frecce) per cambiare corsia in autostrada. Un terzo dei guidatori afferma di caricare i bagagli in auto senza preoccuparsi degli effetti sulla visibilità.
Infine il 17% dei guidatori di norma non fa uso dello specchio retrovisore esterno.

Anche a livello geografico emergono importanti differenze. I guidatori degli stati del nord-est sarebbero falcidiati da un test, ben il 20% non lo supererebbe, mentre fra i guidatori del nord-ovest e della regione dei Grandi Laghi si avrebbero tassi di promozione fra il 97% e il 99%.
La stessa ripartizione si rispecchia nella graduatoria complessiva degli stati per qualità della guida. I migliori guidatori vivono nel nord-ovest in Oregon, Washington, Iowa, Idaho, Wyoming e Vermont. Chiudono invece la graduatoria gli stati del nord-est: Maryland, Washington D.C., New York, Massachusetts e Rhode Island.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Study: 20 million licensed drivers may be unfit for roads; americans lack basic driving knowledge” edito il 26 maggio 2005 da GMAC Insurance, www.gmacinsurance.com.