Panorama Assicurativo Ania

🇧🇬 Legislazione

Verso il codice delle assicurazioni


Sarà presentato in questi giorni il disegno di legge per la realizzazione del Codice delle Assicurazioni che regolerà l’attività del settore in Bulgaria. Una prima bozza del Codice dovrebbe essere divulgata già alla fine del mese di luglio.

L’annuncio è stato dato dal presidente dell’autorità di vigilanza sul settore sottolineando che punti fondamentali in discussione sono le polizze di responsabilità civile e le condizioni per concedere l’operatività alle compagnie dal punto di vista della vigilanza.

L’esigenza di un Codice è particolarmente sentita fra gli operatori del paese, in un momento di grande fermento dei mercati e di tangibile crescita.
Nel 2004 la spesa assicurativa pro-capite è infatti aumentata di ben il 28%, raggiungendo i 108 lev (circa 55 euro), ma notevoli sono i margini di sviluppo, soprattutto se si confronta il dato con la situazione dei paesi vicini. In Ungheria e Grecia infatti la spesa assicurativa pro-capite oscilla fra 100 e 150 euro.

Il mercato è comunque caratterizzato da una certa vivacità, sintetizzata nel dato sulla deconcentrazione. Nel 2004 le prime tre compagnie del paese hanno realizzato il 46,6% della raccolta complessiva, contro il 57,2% dell’anno precedente.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Bulgarian insurance code drafted by july”, edito il 29 maggio 2005 dalla Sofia News Agency, www.novinite.com.