Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Nuovi mercati

Tokio Marine sbarca in joint-venture


Con il varo di una importante joint-venture con la PICC Holding Co., il primo assicuratore danni cinese, la Tokio Marine & Nichido Fire Insurance ha avviato il proprio programma di espansione commerciale in Cina.

Il gigante giapponese, leader in casa propria del mercato danni, intende sfruttare al massimo le potenzialità di sviluppo del mercato non vita cinese, e per farlo si è assicurata la collaborazione della più forte compagnia, e soprattutto della sua rete distributiva, sul mercato obiettivo.

L’accordo è disegnato per anticipare il risultato del lungo processo di autorizzazione ad operare in Cina da parte di operatori stranieri. Molte compagnie hanno realizzato joint-ventures con operatori nazionali per cominciare a conoscere il mercato nell’attesa di ottenere l’autorizzazione ad operare con strutture proprie.
Accordi di questo genere sono invece rapidamente realizzabili secondo la legge cinese, a condizione che al partner straniero sia riconosciuta una partecipazione inferiore al 25%.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Tokio Marine eyes new insurance deal in China” edito il 10 giugno 2005 in Yomiuri Ondine, www.yomiuri.co.jp.