Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Wedding insurance

All’altare assicurati


Anche negli Stati Uniti è in corso una progressiva diffusione delle polizze specialistiche per coprire i danni legati alla celebrazione delle nozze.
La cosiddetta “wedding insurance” trova sempre più clienti in un paese in cui sposarsi è sempre più costoso anche per la moda di cerimonie sempre più sfarzose e ricercate.

Il giorno delle nozze costa oggi mediamente 22.000 dollari (poco più di 18.000 euro) per tutti gli aspetti organizzativi, e una cancellazione o rinvio della data può generare costi notevoli per gli sposi.

Per ovviare ad inconvenienti organizzativi dell’ultimo minuto molte compagnie si sono lanciate nel business offrendo con grande successo coperture specialistiche.
Per 300 dollari si possono coprire i danni dovuti a malattia, calamità naturali, eventi socio-politici che possono inficiare il giorno delle nozze. Sono naturalmente esclusi i ripensamenti degli sposi.. mentre alcune compagnie propongono coperture anche per i danni materiali provocati dall’esuberanza (alcolica) degli invitati.

Analoghi sviluppi di questo business sono in corso attualmente in altri paesi, in particolare in Gran Bretagna , dove ad oggi ben un matrimonio su quattro sarebbe assicurato, e in Cina (vedi l’articolo Polizza “Nozze serene” edito in Panorama Assicurativo dell’ottobre 2004).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “More couples sayin ‘I do’ to wedding insurance” di Mark Coomes, edito il 3 giugno 2005 in The Enquirer, http://news.enquirer.com.