Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Auto

Vancouver vuole il “pay as you drive”


CANADA
Vancouver vuole il “pay as you drive”
Il Consiglio Municipale della città di Vancouver ha approvato all’unanimità una mozione per diffondere nello stato della British Columbia polizze auto “pay as you drive”, ossia polizze il cui costo sia legato all’effettivo chilometraggio percorso.

La mozione è stata rivolta all’Insurance Corporation of British Columbia, l’autorità che sovrintende l’assicurazione obbligatoria delle auto e tutti gli aspetti legati alla circolazione stradale quali il rilascio della patente e l’immatricolazione dei veicoli.

Alla base dell’iniziativa vi è l’idea di sfruttare i vantaggi per la collettività della formula “pay as you drive”, che finisce per disincentivare l’uso dell’auto da parte dei guidatori, virtuosi e non, favorendo l’utilizzo di mezzi pubblici con benefici effetti sull’ambiente, sul traffico e sulla sicurezza stradale.

Da un punto di vista più strettamente assicurativo, l’efficacia della formula “pay as you drive” si concretizza nel riconoscere la maggiore esposizione al rischio di incidenti per i guidatori che usano di più l’auto.

Sperimentazioni della nuova formula sono attualmente in corso nel Regno Unito, in Olanda, Sudafrica, Australia e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, nello stato dell’Oregon.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “City of Vancouver wants ICBC to adopt ‘pay as you drive’ auto-insurance rates” di John Bermingham e Elaine O’Connor, edito il 27 aprile 2005 in Canada.com, www.canada.com.