Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Comportamento dell'assicurato

Nuovi riscontri sul rapporto fra disoccupazione e propensione ad assicurarsi


Un recente studio sembra smentire uno dei luoghi comuni più diffusi fra gli assicuratori americani, quello che vede priva di copertura sanitaria privata solo quella parte di popolazione indigente o disoccupata.

L’ultimo rapporto della Robert Wood Johnson Foundation, un’associazione dedicata alla promozione della salute degli americani, evidenzia che il disoccupato non corrisponde più con il cittadino che si affida all’assistenza pubblica perché non può fare diversamente.

Se Texas, Louisiana e New Mexico sono gli stati in cui maggiore è il tasso della popolazione adulta priva di copertura sanitaria con quote che vanno dal 26 al 31%, gli stessi stati sono anche quelli in cui più alta è la quota di occupati privi di copertura sanitaria, con valori compresi fra il 22 e il 26%.

Analoga corrispondenza vale per gli stati con i minori tassi di popolazione adulta e adulta occupata priva di copertura sanitaria privata. Hawaii e Minnesota sono in entrambi i casi gli stati con la maggiore diffusione della copertura.

Il risultato dimostra che dietro alla scelta o all’impossibilità di non assicurarsi vi sono altri fattori oltre la disoccupazione, che agiscono in modo differenziato generando contesti territoriali con diversa propensione a sottoscrivere la copertura.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Isle’s rate of insured amog top in nation” di Kevin Freking, edito il 27 aprile 2005 in Starbulletin, http://starbulletin.com.