Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione infortuni

Assicurazione infortuni obbligatoria per lavori ad alto rischio


Con un provvedimento congiunto del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale e dell’Autorità per la Sicurezza sul Lavoro è stato introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di fornire copertura contro gli infortuni ai lavoratori impiegati in settori ad alto rischio quali il minerario e l’edilizio.

Il mancato adempimento di questo obbligo da parte delle imprese non permette loro di ottenere le licenze necessarie per svolgere le attività nei settori citati.

La necessità di un rigoroso intervento in questa direzione si è imposta progressivamente, con il crescere del numero di contenziosi nati da infortuni sul lavoro occorsi a lavoratori non assicurati.

Alla fine di marzo 2005 i lavoratori assicurati erano 70 milioni, ma le autorità ritengono entro la fine dell’anno altri 75 milioni possano essere coperti.

Fra i primi ad essere interessati dalla nuova misura sono i 130 milioni di lavoratori emigranti impiegati in settori ad alto rischio.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurance a must for high-risk industries” di Fu Jing e Liu Weifeng, edito il 22 aprile 2005 in China Daily, www.chinadaily.com.cn.