Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Auto

Auto: risultati positivi dopo dodici anni


Il 2004 è stato un anno memorabile ed attesissimo dagli assicuratori di Singapore. Dopo 12 anni di segno negativo il business auto ha invertito la tendenza, facendo segnare un risultato tecnico positivo ancora provvisorio di 8,5 milioni di euro.

L’inversione di tendenza è in gran parte attribuibile ad alcune iniziative dell’associazione nazionale degli assicuratori danni (GIA), che nell’ultimo biennio ha introdotto importanti novità per rendere più moderno ed equilibrato il mercato assicurativo auto.
Fra gli interventi di maggiore rilievo si segnalano
- il varo della convenzione di indennizzo diretto (cfr. articolo “Auto: più trasparenza ed efficienza”, in Panorama Assicurativo del novembre 2004):
- l’introduzione della tariffazione basata su molteplici fattori relativi al guidatore ed al veicolo in sostituzione della tariffazione basata sul solo valore assicurato
- il ricorso a centri di perizia indipendenti per la valutazione dei sinistri

In forza di cambiamenti così profondi, gli stessi esponenti dell’associazione hanno precisato che per il futuro non è da attendersi un ritorno ai risultati negativi degli ultimi anni, ma grandi prospettive di crescita che gli operatori dovranno sapere valorizzare.

Gli effetti benefici di questi interventi si sono avuti anche nelle tasche degli assicurati, infatti il premio medio è sceso in un anno da € 780 a € 740.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Huge motor insurance losses unlikely now: GIA”, edito l’11 maggio 2005 in The Business Times, http://business-times.asia1.com.sg/