Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Intermediazione

Rapporti incestuosi con il broker


Secondo un recente rapporto dell’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Quebec, molti broker operanti nello stato si dedicherebbero a pratiche in contrasto con l’interesse degli assicurati.
Sotto accusa è in particolare il trasferimento di ingenti portafogli clienti da una compagnia all’altra, che sarebbero motivati più da regioni di interesse dell’intermediario, in particolare da commissioni pagate in nero dalle compagnie, che da una puntuale valutazione della migliore soluzione per l’assicurato.
A causa del danno che da tali pratiche deriverebbe per gli interessi degli assicurati, l’autorità ha preso in esame la possibilità di vietare simili operazioni.

L’iniziativa dell’autorità è stata accolta favorevolmente dall’Associazione dei consumatori del Canada, che ha colto l’occasione per rincarare la dose denunciando che nel Quebec molte compagnie verserebbero commissioni occulte ai broker per aggiudicarsi la loro clientela.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Consumers’ Association applauds Quebec’s insurance regulator in lifting the lid on insurance industry practices that harm consumers”, edito il 26 aprile 2005 in Canada NewsWire, www.newswire.ca.