Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 Analisi dei mercati

Aspettative esplosive


Quadruplicare la dimensione del mercato assicurativo saudita entro il 2009, questo è lo sviluppo atteso dal presidente della National Company for Cooperative Insurance (NCCI), la compagnia assicurativa di stato monopolista.
La prospettiva è di una crescita dagli attuali 4 miliardi di ryal sauditi (850 milioni di euro) a 15 milardi (3,2 miliardi di euro) in cinque anni alimentata da tre fattori considerati essenziali per lo sviluppo del mercato:
- la riforma dell’assicurazione sanitaria in atto,
- l’introduzione dell’obbligatorietà dell’assicurazione rc auto;
- l’introduzione di compagnie concorrenti con l’autorizzazione ad operare nel paese recentemente rilasciata a 13 grandi compagnie straniere.
A fare presumere una tale esplosione del business vi è la consapevolezza che alcune riforme in corso toccano punti portanti dell’attuale business assicurativo. Ad oggi la raccolta, esclusivamente danni, è dominata dall’auto (52%) e dall’assicurazione sanitaria (22%).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurance Market to Cross SR15bn Within Four Years” di P.K. Abdul Ghafour, edito il 1° maggio 2005 in Arab News, www.arabnews.com.