Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

Allianz supera le attese


Nell’ultimo trimestre il Gruppo Allianz ha superato le attese degli analisti realizzando un profitto netto pari a 1,1 miliardi di Euro che, con l’applicazione dei nuovi principi contabili internazionali, ha determinato una crescita di circa il 30% rispetto al precedente esercizio.
Un apporto considerevole al raggiungimento di un simile risultato è dipeso certamente in buona parte dalla partecipazione nella Dresdner Bank, che ha contabilizzato 230 milioni di Euro di profitto, ma soprattutto il miglioramento del business operativo. Nel settore degli infortuni, per esempio, il rapporto sinistri / premi è sceso di più di tre punti al 92% nel primo trimestre; nell’assicurazione vita e nell’asset management, il Gruppo ha registrato, da gennaio a marzo, una crescita di circa il 10%.
Certamente i risultati complessivi sono stati influenzati positivamente dai nuovi principi contabili; tuttavia ci si attende una crescita percentuale rilevante anche dall’esito delle molteplici migliorie introdotte nella conduzione del business assicurativo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Allianz übertrifft die Erwartungen”, edito il 4 maggio 2005 in Faz.Net, www.faz.net.