Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

Munich Re: obiettivo 2,4 miliardi di euro di profitto


Il maggior Gruppo riassicurativo tedesco ha realizzato un profitto pari a 688 miliardi di euro al netto delle tasse contabilizzando una crescita del 26,7 % rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Obiettivo per il 2005 è arrivare a 2,4 miliardi di euro, come annunciato da Nikolaus von Bomhard, CEO di MunichRe nel corso dell’assemblea degli azionisti.
In tale occasione è stato anche precisato che è intenzione del Gruppo ridurre la partecipazione nella Hypo-Vereinsbank (HVB). Se si trovasse un partner per la HVB, la MunichRe otterrebbe ben due vantaggi: vendere la propri a quota di partecipazione e al contempo ampliare i propri partner commerciali alla nuova banca acquirente.
Le perdite generate dalla HVB hanno infatti avuto un impatto considerevole sui risultati del Gruppo pesando per circa 240 milioni di euro.
Tuttavia la crescita del risultato del primo trimestre si deve soprattutto al lavoro indiretto che è aumentato del 19,5% a cui si devono sommare comunque i risultati dell’assicurazione diretta (ERGO) che sono duplicati rispetto al precedente anno; tutto ciò in un difficile cammino intrapreso dal Gruppo riassicurativo a cui gli analisti guardano con estrema attenzione e che dovrebbe condurre ad accrescere la rendita del capitale fino al 12%, non solo nell’ambito della riassicurazione ma anche nell’ambito dell’assicurazione diretta.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Münchener Rück: Ziel sind 2,4 Milliarden Euro Gewinn”, edito il 28 aprile 2005 in Faz.Net, www.faz.net.