Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Pubblicità

Nuove regole per la pubblicità assicurativa

Economía regulará publicidad aseguradoras para favorecer clientes


Go Seguros
www.goseguros.com


La Direction General de Seguros, l'autorità che controlla il mercato assicurativo spagnolo, ha costituito un gruppo di lavoro per l’elaborazione di una nuova disciplina sulla pubblicità assicurativa nell’ottica di migliorare la trasparenza nei confronti del consumatore.

La normativa attuale, in vigore dal 1988, si limita ad indicare che la pubblicità deve essere veritiera, efficace e sufficiente a far comprende le caratteristiche essenziali del prodotto assicurativo, a differenza di quella bancaria che fissa direttive ben più stringenti sulla pubblicità dei prodotti, obbligando le banche che intendono pubblicizzare sconti o i rendimenti delle operazioni bancarie a richieder una specifica autorizzazione al Banco de Espana.

La Direction de Seguros intende adottare la medesima misura in un momento in cui le compagnie promuovono la vendita di assicurazioni rc auto con sconti fino al 65%.

Le imprese dovranno indicare le condizioni di sconto, i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni e i motivi per cui i premi possono variare soprattutto per quanto concerne le assicurazioni sulla vita e sanitarie.
L’obiettivo è quello di dare al cliente gli strumenti per comprendere le tariffe e i rischi attuariali.