Panorama Assicurativo Ania

🇱🇻 Vita

Boom del vita trainato dalle unit linked


Le compagnie di assicurazione lettoni hanno registrato un avvio d’anno molto positivo, che fa pensare ad un 2005 particolarmente prospero.
Nei primi due mesi dell’anno la raccolta totale ha toccato i 26,4 milioni di lats (37,6 milioni di euro), segnando una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ma la crescita più accentuata si è avuta nel vita, che con 4,34 milioni di lats (6,18 milioni di euro) ha avuto una crescita di ben il 92%.

La ragione di questa crescita esplosiva del vita risiederebbe in vari fattori, primo fra tutti l’introduzione delle polizze unit linked, un prodotto del tutto nuovo nella tradizione assicurativa del paese. Molto gradite sono alcune caratteristiche di tali prodotti quali la possibilità di investire diversificando il portafoglio, la possibilità di accedere a soluzioni di investimento più profittevoli in un contesto di tassi di interesse in caduta e un trattamento fiscale agevolato.

La febbre per le unit linked avrebbe investito anche gli altri due paesi baltici. In Estonia e Lituania qusto prodotto è venduto già da 5 anni con grande successo. Nel 2004 in Estonia le vendite sono aumentate del 200%, mentre in Lituania del 25%. Considerando unitamente il mercato vita dei tre paesi baltici, le unit linked rappresentano oggi il 30% del business.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Unit linked insurance product catches on in Latvia, finally”, edito il 13 aprile 2005 in Baltic Times, www.baltictimes.com.