Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Pensioni

Pensioni: lo stato dell'arte


BBC Money Programme
www.bbc.co.uk/moneyprogramme


In Nuova Zelanda ciascuno ottiene una pensione di base in funzione della residenza e non dei contributi versati al sistema.

Se i problemi sono risolti per quanto attiene alla pensione di base la stessa cosa non si può dire per la pensione privata che risulta, invece, essere molto complicata e gli oneri applicati dai gestori dei fondi pensione risultano avere, nell’arco di un trentennio di permanenza da parte del soggetto, effetti drammatici sul livello del risparmio individuale.

Si calcola, infatti, che la struttura dei caricamenti sul sistema delle pensioni private faccia perdere nell’arco di 30 anni un terzo del capitale. Il governo anziché incoraggiare a risparmiare in fondi pensione passa il suo tempo introducendo sgravi fiscali.

Molti di questi sgravi finiscono per incentivare ovviamente i più ricchi e non stimola chi deve risparmiare di più. La cosa che sicuramente più importa per il pensionato è sapere quanto risparmiare per ottenere una pensione decente.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Pensions Panic: any way out” di J. Lee, edito l'11 marzo 2005 in BBC Money Programme