Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Pensioni

Panico da pensione


BBC Money Programme
www.bbc.co.uk/moneyprogramme


Lo scorso marzo nel corso di uno speciale televisivo in onda sulla BBC, in tema di risparmio, veniva fatto il punto della situazione del sistema pensionistico inglese. Quest’ultimo non sembra garantire all’attuale generazione una dignitosa pensione in termini di qualità della vita, in quanto essi devono fare attenzione a ciascun pound che spendono.

Con 79,60 sterline a settimana la pensione pubblica inglese è una delle più basse nel mondo sviluppato. Per molte persone è ancora più difficile vivere se non si ottiene l’importo per intero. Per ottenerlo bisogna avere contribuito all’Assicurazione obbligatoria per 39 anni per quanto riguarda le donne e 44 anni per gli uomini. Metà delle donne inglesi non ha titolo per ottenere una piena pensione pubblica di base. Nel 1999 il nuovo governo laburista fece salire il livello della pensione di base a 105 sterline a settimana ponendo dei parametri di non qualificabilità per l’intero ammontare in caso di possesso di risparmi privati o redditi provenienti da pensioni private.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Pensions Panic: any way out” di J. Lee, edito l'11 marzo 2005 in BBC Money Programme