Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Concorrenza

Una multa da milioni di euro per le compagnie


L’ossessione “cartello” nelle assicurazioni colpisce anche in Germania dove l’Antitrust ha inflitto una multa a 10 compagnie di assicurazione tra cui Allianz per complessivi 130 milioni di euro.
Dal luglio 2002 erano in corso indagini al fine di verificare l’esistenza di un cartello sui prezzi al rialzo nell’assicurazione danni per i clienti corporate con l’obiettivo di sanare le consistenti perdite del settore.
Sia Allianz che Axa hanno deciso di ricorrere ritenendo che la non concorrenza non equivalga necessariamente ad un cartello sui prezzi e precisano inoltre che l’aumento dei premi in Germania è stato adeguato al contesto internazionale, nonché dovuto soprattutto alle consistenti perdite, al forte aumento dei costi di riassicurazione e ai mercati finanziari deboli che hanno compresso la disponibilità di spesa per le assicurazioni.
Tra le altre compagnie a cui è stata comminata la multa spiccano la Victoria Versicherung del Gruppo ERGO, il Gruppo Gerling, una consociata della AMB Generali, la Gothaer Allgemeine Versicherung e la Talanx/HDI.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Kartellamt verhängt Millionenstrafe gegen Versicherer” edito il 23 marzo 2005 in Spiegel Online, www.spiegel.de.