Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

Vietato discriminare gli ubriachi..al volante!


Una delle clausole tipiche di esclusione della corresponsione di un indennizzo per un danno subito dall’assicurato si riferisce al caso in cui il danno è provocato dall’assicurato stesso in condizioni di menomate capacità psico-fisiche che si è procurate. I casi più ricorrenti sono i danni subiti sotto l’effetto di alcool o droghe.

Alla deroga di questo principio generale mira un disegno di legge proposto nello Stato del Nevada. Sheila Leslie, la sua promotrice, sostiene che i medici d’emergenza tendono dopo un incidente stradale a non sottoporre il ferito ad esami per accertare se guidava sotto l’effetto di droghe o alcol, poiché in caso di esito positivo non opererebbe la copertura assicurativa.
La sua proposta consiste quindi nell’eliminare tale esclusione per garantire più trasparenza sia per le compagnie assicurative che per il corpo medico.

La proposta ha suscitato roventi polemiche da più parti. Numerose compagnie d’assicurazione si sono dette preoccupate per le conseguenze che potrebbero derivare dalla cancellazione dell’esclusione, cancellazione che farebbe decadere un principio di responsabilità ampiamente condiviso.
Grande preoccupazione è stata espressa in particolare dalle compagnie specializzate in coperture sanitarie, per le quali l’eventuale approvazione di una simile legge significherebbe un aumento dell’onere sanitario a loro carico in uno stato in cui il consumo di alcol e droga è molto diffuso, e non solo per la presenza delle capitali del gioco d’azzardo americano (Las Vegas e Reno).

Anche le associazioni di medici si sono dette contrarie al disegno di legge, sostenendo che una simile proposta sarebbe fortemente penalizzante per i molti medici che svolgono il proprio lavoro con scrupolo e correttezza.

Dal canto suo, la promotrice del disegno di legge sostiene che l’alcolismo è una patologia come le altre, e che al pari delle altre il sistema sanitario in primis, e di conseguenza quello assicurativo, dovrebbero farsi carico di tutti gli oneri che ne derivano.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Bill looks at insurance ban on drunks” di Kirsten Seager, edito il 3 marzo 2005 in Las Vegas Sun, www.lasvegassun.com.