Panorama Assicurativo Ania

Etica

La SBS ha pubblicato la normativa per garantire la professionalità di tutto il sistema finanziario peruviano


Con la risoluzione 114-2005 la Superintendencia de Banca y Seguros (SBS) intende regolamentare la condotta professionale dei soggetti che operano nel settore bancario, assicurativo e dei fondi pensione. Le entità dovranno redigere un codice etico e di condotta professionale per il proprio personale e prevedere obbligatoriamente, per il personale tecnico, la frequenza di corsi di specializzazione e formazione che rilascino attestati riconosciuti a livello internazionale.

Il fine è quello di garantire una governance adeguata della società e di rafforzare la fiducia da parte dei mercati internazionali nei confronti della gestione di compositi nel paese.
I codici etici dovranno essere redatti nel rispetto dei principi internazionalmente riconosciuti e dettare regole per tutelare gli investitori in casi di conflitto di interessi.

Per ciò che riguarda il personale delle società, la risoluzione dispone che esso dovrà avere un adeguato livello di professionalità, garantire obiettività e indipendenza professionale, riservatezza nello svolgimento della propria attività, e soprattutto agire nell’interesse della clientela. Sarà compito delle imprese supervisionare l’attività del proprio personale.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “La SBS publica el marco normativo para garantizar el profesionalismo de todo el sistema financiero peruano”, edito nel sito di Revista Internacional de Seguros, http://usuarios.lycos.es/reinseg