Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

Fuga dal pianeta Insurance


Alcune delle più grandi realtà aziendali del mercato americano hanno annunciato la cessione delle proprie unità assicurative.

Secondo un studio condotto da Deutsche Bank, dietro queste clamorose decisioni ci sarebbe la possibilità vendendo ora di massimizzare il prezzo di cessione, prima che un brusco arresto nei rendimenti si abbatta sul settore e quindi sul valore dei suoi operatori.
American Express e General Electric sono due fra i più noti marchi che sono giunti a questa scelta strategica.
Ma il caso che ha fatto più scalpore è stato quello di Citygroup, che ha annunciato la cessione del ramo vita acquisito nel 1998 con l’acquisizione di Travelers, uno dei principali assicuratori dell’epoca. Il ramo sarà ceduto a MetLife per 11,5 miliardi di dollari (circa 9 milardi di euro).
Oltre che a ragioni di convenienza sul prezzo di realizzo a spingere Citygroup al cambio di strategia ci sarebbero altri aspetti che rendono poco appetibile il mercato assicurativo quali l’elevata soglia di riservazione imposta dalle normative di vigilanza, che limiterebbero oltremodo le possibilità di investimento.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Why companies are selling their life insurance units” edito il 3 febbraio 2005 in Daily Insurance Reporter, http://dir.tfinsurance.com.