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La paura rende ridicoli


L’aumento del tasso di litigiosità nella popolazione degli Stati Uniti è argomento di accese discussioni fra sociologi, oltre a rappresentare un’ottima fonte di guadagni per avvocati che trovano clienti compiacenti nell’andare a dirimere davanti al giudice le questioni della più varia gravità.
Il fenomeno ha dato vita anche ad organizzazioni intenzionate a lottare contro gli effetti negativi di questo eccesso di ricorso ai tribunali.
Una di queste è il Michigan Lawsuit Abuse Watch, associazione indipendente che ha lo scopo di eliminare gli effetti negativi per famiglie, datori di lavoro e comunità derivanti dell’eccessivo ricorso alle cause.
Fra le iniziative che ha di recente promosso vi è l’ottava edizione del concorso “Wacky Warning Label Contest”, un’occasione per attirare l’attenzione su quali effetti possa generare sul produttore di un bene il rischio di incorrere in una causa da parte di un utente per non aver bene spiegato il funzionamento del bene stesso.

Come ogni anno sono state raccolte centinaia di etichette e brochure con le istruzioni per l’uso dei prodotti più diversi.
Il vincitore è stata una spazzola da wc che recava l’istruzione di “non usare per l’igiene personale”.
Al secondo posto si è piazzato un monopattino per bambini con l’avvertenza che “il prodotto si muove quando è in uso”.
Terzo è risultato un termometro clinico che nelle istruzioni per l’uso specifica che “una volta usato per via rettale, il termometro non va usato per via orale”.
Al quarto posto un frullatore con l’avvertenza di “non rimuovere cibo o altri materiali dalle lame mentre il prodotto è in funzione”.
Al quinto posto una busta di plastica con il consiglio di “non usare questo prodotto come giocattolo, cuscino o mezzo galleggiante”.

A coloro che hanno segnalato i cinque casi sono stati assegnati premi da 500 a 100 dollari. Alla persona che ha segnalato il caso vincitore è stato regalato anche il libro “La morte del buonsenso” di Phillip K. Howard.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “ Toilet brush that warns ‘do not use for personal hygiene’ wins top prize in M-Law’s eight annual wacky warning label contest” edito il 10 gennaio 2005 in Insurance Journal, www.insurancejournal.com.