Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Comportamento dell'assicurato

Ma quanto costa la pigrizia?


Se quello britannico è uno dei mercati assicurativi più sviluppati e competitivi al mondo non significa che la clientela sia matura. Questo sembra il messaggio finale che emerge da uno studio sul comportamento dell’assicurato commissionato dalla compagnia RAC Insure.
Almeno un terzo degli assicurati britannici pagherebbe molto più delle migliori condizioni disponibili per il proprio profilo semplicemente perché non si prende il distrurbo di contattare più operatori e comparare offerte alternative.
Il 50% degli assicurati non sceglie la copertura tramite il confronto dei prezzi e il 25% rinnova la polizza auto istantaneamente, senza alcuna verifica comparativa.
Le donne risultano molto più fedeli alla propria compagnia rispetto agli uomini, che quando fanno confronti raccolgono mediamente quattro preventivi per la casa e cinque per l’auto.

Per quanto riguarda l’età emerge che i giovani fra 18 e 30 anni hanno una maggiore propensione al confronto, e quindi al cambio di compagnia, rispetto alla classe dei 50 anni e oltre (66% contro 43%).

Anche sul piano geografico emergono interessanti risultati: il 51% degli scozzesi rinnova la copertura per la casa senza fare confronti; a Londra prima di rinnovare si confrontano almeno quattro preventivi, molto ma non tanto quanto gallesi e abitanti dell’Inghilterra centrale che ne raccolgono mediamente cinque.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Brits pay too much for insurance” di M. Clarke, edito il 3 febbraio 2005 in This is money, www.thisismoney.com.