Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Intermediazione

Consulenti assicurativi a tassametro


Versicherungs Magazin
http://www.versicherungsmagazin.de



I piani del Ministro delle Finanze per il recepimento della direttiva UE sull’intermediazione assicurativa presentano gravi mancanze, sostengono le associazioni dei consumatori. Il livello di assicurazioni rimane subottimale e manca spesso un’offerta adeguata alle esigenze della clientela.

In questo contesto si inserisce il progetto di recepimento della direttiva UE che si propone di estendere gli obblighi dell’intermediario nel momento assuntivo includendo una attività di consulenza “neutrale” che tenga in debito conto le esigenze , i bisogni e le aspettative del cliente., ma soprattutto proporzionata al costo che il cliente si accinge a sostenere per l’acquisto della polizza. In altre parole il livello di consulenza che si chiede all’intermediario dipenderà dal livello di premio che il cliente è disposto a pagare.

Si aggiunge inoltre nel progetto di legge che, ai fini di una maggiore trasparenza dei rapporti tra assicuratori/agenti e assicurati, essenziale è la consapevolezza da parte del cliente del tipo di rapporto contrattuale che lega l’intermediario alle compagnie, ciò nell’ottica di una valutazione della neutralità dell’intermediario stesso.