Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Diritti previdenziali

Migliaia di pensionati protestano per le vie di San Pietroburgo per il riconoscimento dei propri diritti pensionistici


Turkish Press
http://www.hri.org


Lo scorso 15 gennaio migliaia di pensionati russi sono scesi nelle piazze per protestare contro le riforme realizzate dal governo Putin definite criminali.

Il raduno più grande si è avuto nel centro della città natale del presidente Putin a San Pietroburgo, dove hanno protestato in 10 mila persone e mille persone hanno bloccato la strada principale che collega il centro urbano all’aeroporto.

Già dagli inizi di gennaio erano sorti i primi malumori tra la gente per l’implementazione delle riforme che pongono fine ai benefici accordati negli anni precedenti ai pensionati, agli invalidi e alle altre categorie svantaggiate.
Questi benefici erano rappresentati dalla concessione di trasporti pubblici e medicine di base a titolo gratuito sostituiti con l’attuale riforma che entrerà in vigore quest’anno e che prevede compensazioni di carattere finanziario considerate inadeguate.

Il governo ha annunciato, per rispondere in parte alle richieste, che incrementerà la pensione di base e garantirà ulteriori compensazioni di carattere finanziario.
I contestatori hanno richiesto il mantenimento dei trasporti pubblici gratuiti e delle indennità malattia e la riduzione per i pensionati delle tariffe per i servizi municipali.