Panorama Assicurativo Ania

🇬🇭 Previdenza

Aumenta l’importo dell'assegno pensionistico


Ghana Web
http://www.ghanaweb.com


L’Istituto nazionale per le assicurazioni e la sicurezza sociale (SSNIT) in Ghana ha rivisto l’importo dell’assegno pensionistico in media del 27,4% a partire dal mese di gennaio 2005. La crescita annunciata porterà l’importo minimo mensile per i nuovi pensionati dal primo gennaio di quest’anno ad un livello che oscilla in un range compreso tra i 125 mila Cedi pari a 10,92 euro ai 35 milioni pari a circa 3 mila euro.

Secondo il Direttore del SSNIT, sig. Kweku Osei-Bimpong, l’aumento previsto si preannuncia essere dell’ordine del 12,6% per gli importi di livello superiore e del 56,6% per quelli di livello inferiore, aggiungendo che dal gennaio di quest’anno la pensione minima sarà di 125 mila Cedi.

Nonostante l'aumento annunciato restano presenti i malumori di alcuni pensionati che chiedono al Governo ghanese di porre termine alla situazione di monopolio del SSNIT formulando la richiesta di erogare pensioni migliori attraverso il pagamento di assegni pensionistici più realistici.

Il Direttore del SSNIT ha però spiegato che il tutto è ostacolato dal fatto che i datori di lavoro non dichiarano l’effettivo livello retributivo riconosciuto ai loro dipendenti che si ripercuote sui livelli di pensione erogabili. Per questo motivo ha aggiunto che l’Istituto si sta muovendo per dissuadere i datori di lavoro dal mantenere tale comportamento riportando la questione dinanzi al Tribunale.