Panorama Assicurativo Ania

🇦🇴 Assicurazioni e Previdenza, Previdenza

Assicurazioni e previdenza: lo stato dell'arte


Angola Press
http://www.angola.org/news/news.cfm


In un articolo apparso lo scorso mese di agosto veniva data notizia di un possibile aumento del numero di imprese assicurative in Angola annunciato dal Ministro delle Finanze José Pedro de Morais.

Questo incremento del numero degli operatori è stato visto come un’occasione importante per il Paese che permetterà di diversificare l’offerta a tutto vantaggio dei consumatori.

Ovviamente tutto è legato all’esito del processo di autorizzazione da parte dell’Istituto di Vigilanza del Settore assicurativo che è stato chiamato a valutare le domande di tre nuove compagnie di cui però non veniva rivelato il nome.

Nel 1998 è stata attuata una ristrutturazione del sistema di Sicurezza Sociale in Angola che ha visto la realizzazione, da parte del governo di Luanda, di un sistema pensionistico basato sui Fondi pensione complementare al sistema pubblico, che prevede delle prestazioni di vecchiaia, invalidità e superstiti con coperture addizionali.

Nel 2000 il Governo ha altresì approvato una Legge tesa a regolamentare il settore dettando delle norme per gli operatori chiamati a gestire i Fondi Pensione.