Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Tutela degli assicurati

Nuovi vincoli al tacito rinnovo


Dopo un lungo e discusso iter parlamentare, lo scorso 20 gennaio è stata definitivamente approvata una proposta di legge che prevede nuovi vincoli a tutela dei consumatori nell’ambito della sottoscrizione di specifici contratti. La legge attiene in particolare il credito revolving e i contratti con clausola di tacito rinnovo.

Questi ultimi riguardano anche varie tipologie di polizze, per le quali entrano in vigore nuove disposizioni che mirano innanzitutto ad ampliare la facoltà di recesso da parte dell’assicurato.
Secondo le nuove norme la compagnia è tenuta ad avvertire l’assicurato dalla prossima scadenza della polizza almeno un mese prima del termine. Qualora la comunicazione fosse notificata entro meno di 15 giorni dalla scadenza, all’assicurato sono riconosciuti 20 giorni per poter comunicare l’intenzione di non rinnovare la polizza.
Nel caso infine in cui nessuna comunicazione sia notificata dalla compagnia, l’assicurato può fare valere in ogni momento la facoltà di non rinnovare.

Secondo il deputato Chatel, promotore della proposta, le nuove misure sono volte a rafforzare il rapporto di fiducia dei consumatori verso le imprese, incentivando così i consumi e la crescita economica.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “le parlement a adopté un texte destiné a protéger les consommateurs”, edito il 21 gennaio 2005 in Le Monde, www.lemonde.fr.