Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧

FSA estende il controllo alla general insurance


A partire dal mese di gennaio 2005 la Financial Services Authority ha acquisito competenze di vigilanza anche sul mercato dell’assicurazione danni britannica, il settore finora autoregolamentato tramite il General Insurance Standads Council.

Il cambiamento avvenuto non è un mero passaggio di consegne, ma costituisce una profonda svolta nella politica di vigilanza sul settore, in quanto con esso entrano in vigore nuovi e più rigorosi requisiti di idoneità all’esercizio dell’attività per le compagnie

Fra le innovazioni più rilevanti si segnalano i nuovi obblighi di formazione del personale, la revisione dei testi descrittivi inseriti nelle polizze e nuovi criteri per valutare l’idoneità all’esercizio dell’attività assicurativa.

Il comune denominatore della nuova politica di controllo sarà una maggiore attenzione verso la tutela degli assicurati.

Attualmente risultano rispondenti ai nuovi requisiti oltre 18.000 degli operatori del mercato britannico, mentre sarebbero circa 4.000 quelli non in regola.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “UK general insurance: new year’s regulation” edito il 20 gennaio 2005 in Daily Insurance Reporter, http://dir.tfindusrance.com.