Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

Parte la sperimentazione della 'no-charge insurance'


Volkswagen America ha lanciato la sperimentazione del primo modello assicurativo di no-charge insurance.

Coloro che acquisteranno o prenderanno a noleggio alcuni specifici modelli (Golf, New Beetle e New Beetle Cabriolet) si troveranno la polizza offerta da Volkswagen.

Per Volkswagen America si tratta di una innovativa forma di incentivo alla vendita di veicoli, che mira a creare per il cliente un effettivo valore aggiunto portando l’onere assicurativo per il primo anno sulla casa automobilistica. Con questa soluzione inoltre il valore del veicolo risulta preservato, evitando i pericoli di rapido deprezzamento che accompagnano campagne promozionali imperniate su prezzi di vendita ribassati.

Dal punto di vista assicurativo l’elemento innovativo risiede nel fatto che il premio per l’auto privata non sarà calcolato sulle caratteristiche del guidatore ma esclusivamente sulle caratteristiche tecniche del veicolo. Inevitabilmente questo aspetto attirerà guidatori dal profilo tradizionalmente poco appetibile quali neo-patentati, che notoriamente apprezzano molto i modelli coinvolti nell’iniziativa.

La sperimentazione durerà per tutti i primi tre mesi del 2005 e riguarderà stati dell’Illinois e del Wisconsin. I parner assicurativi coinvolti sono Nationwide Mutual Fire Insurance Company (Illinois) e Nationwide Property Casualty Insurance Company (Wisconsin).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Car Buyers Get No-Charge Insurance in Volkswagen-Nationwide Pilot Program Based on Car Model Risk”, edito il 3 gennaio 2005 in Insurance Journal, www.insurancejournal.com.