Panorama Assicurativo Ania

🇧🇭 Auto

Riforma della copertura obbligatoria


Dal 15 gennaio è in vigore la nuova struttura della rc auto in Bahrain, che prevede cambiamenti significativi al quadro vigente in materia. Epocale è l’introduzione dell’obbligo per le compagnie di applicare un sistema di tariffazione in base alle caratteristiche del guidatore e del veicolo, e soprattutto l’introduzione di un sistema di premi/punizioni per incentivare comportamenti di guida prudenti e penalizzare quelli più pericolosi.
Il sistema prima in vigore infatti non prendeva in considerazione alcuno dei fattori esplicativi della rischiosità dell’assicurato.
L’innovazione è stata accolta favorevolmente sia dai numerosi buoni guidatori, per i quali non era prevista alcuna distinzione di pricing, sia dalle compagnie, che potranno disporre di un valido strumento di selezione.
La riforma è frutto della collaborazione fra la Baharain Insurance Association e l’autorità nazionale di vigilanza (Bahrain Monetary Agency).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “New motor insurance tariff structure from tomorrow”, edito il 14 gennaio 2005 in Bahrain Tribune, www.bahraintribune.com.