Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Responsabilità civile

Copertura obbligatoria per i locali pubblici

SEGUROS DE RESPONSABILIDAD LIMITADA


Goseguros.com
www.goseguros.com


Dopo la tragedia causata dall’incendio nella discoteca 'Republica Cromagnon' di Buenos Aires, dove hanno perso la vita 182 persone, il governo ha inserito nella propria agenda l’obiettivo di introdurre l’obbligatorietà per gli esercenti dei locali pubblici, della stipulazione di una polizza contro il rischio di incendio e furto oltre che di responsabilità civile.

Da un'indagine preliminare risulta che le polizze proposte dal mercato hanno un massimale basso e quindi le coperture risultano inadeguate a coprire i costi per i sinistri, ma gli assicuratori giustificano questa limitazione dicendo che la polizza è diretta a coprire i rischi ritenuti “normali”.

Le coperture diffuse sul mercato prevedono normalmente il pagamento di un capitale che va da un minimo di 150.000 pesos (51.000 dollari) a 500.000 pesos (170.000 dollari), e solo in casi rari, arrivano fino a 1 milione di pesos (340.000 dollari).

La polizza rc auto, a confronto, prevede risarcimenti fino a 3 milioni di pesos (170.000 dollari) e fino a 10 milioni di pesos (3.400.000 dollari), se si tratta di un camion.

E’ evidente che i massimali per i locali pubblici sono bassi, svuotano di efficacia la garanzia e allocano sul soggetto danneggiante la maggior parte delle conseguenze del sinistro.

Il premio, per una polizza con massimale di 150.000 pesos (51.000 dollari) è di 700 pesos al mese (239 dollari) e di 2.000 pesos (682 dollari) per un massimale di 500.000 pesos (170.000 dollari), ma alcuni esercenti hanno manifestato la propria preoccupazione per un possibile aumento dei costi. Tale eventualità è stata scartata dalle imprese, le quali affermano che il mercato è molto ridotto e che solo alcune imprese si sono specializzate nell’assunzione di questo rischio. Proprio questa limitazione sul lato dell’offerta finirà per contenere i prezzi.

Ci si domanda anche se a fronte della previsione di un obbligo di stipulazione di una polizza vi sarà un rafforzamento e miglioramento della sicurezza dei locali, ma le imprese di assicurazione sottolineano come la stipulazione della polizza non presuppone sempre un accertamento dello stato dei locali posto che le valutazioni del rischio assicurabile ed assicurato viene fatto in base ad un questionario e ad una dichiarazione dell’assicurato.