Panorama Assicurativo Ania

🇵🇷 Analisi del mercato, Analisi dei mercati

Il mercato si rafforza e le società estendono la loro attività

PREDOMINA LAS EXPANSIONES Y FUSIONES EN SEGUROS


Goseguros.com
www.goseguros.com


L’industria assicurativa fa il rendiconto dell’anno 2004 e registra un dato positivo. Le imprese di assicurazione non solo hanno realizzato importanti fusioni ma hanno esteso la propria attività all'estero.

Il 2004 è stato un anno di consolidamento e il volume dei premi raccolti ( 7 miliardi di dollari) colloca il paese ai primi posti nella graduatoria dei paesi più “attivi” dell'America Latina.

Il 2005 dovrebbe essere invece, secondo le aspettative, un anno di decollo e tra le novità ci sarà l’entrata in vigore della legge n. 399 del 2004, che apre le frontiere all’ imprese straniere, fissandone le condizioni di operatività. Allo stesso modo le società locali potranno esportare le proprie attività all’estero. Per cui Puerto Rico diventerà un Centro Internacional de Seguros. In altre parole il CIS consentirà a Puerto Rico di vendere i propri prodotti all'estero, sulla scia della globalizzazione che ha già coinvolto altri paesi.

Secondo il broker Toledo & del Valle il mercato dovrebbe comunque mantenere i prezzi e le condizioni attuali. La politica di riduzione dei prezzi che si stava sperimentando nell’anno precedente non potrà non risentire delle conseguenze della catastrofe del Sud-Est asiatico, ma il mercato dovrà mantenere un equilibrio.