Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸

Un 2005 ricco di cambiamenti

EL 2005 SERÁ UN EJERCICIO CLAVE PARA EL SECTOR SEGUROS CON LA SUPERVISIÓN, LAS NORMAS DE INFORMACIÓN FINANCIERA Y LA LEY DE MEDIACIÓN COMO TELÓN DE FONDO


Goseguros.com
www.goseguros.com


Il 2005 sarà un anno importante e segnerà il punto di arrivo delle varie riforme in corso. Il mercato spagnolo va incontro quindi a novità.
La prima novità interesserà la vigilanza del settore assicurativo. Infatti, allo stato attuale, il potere regolamentare e il potere di controllo sono attribuiti al Ministerio de Economia e secondo la Direccion General de Seguros y Fondos de Pensiones tale struttura non è coerente con i principi dettati dalla Asociacìon Internacional de Supervisores de Seguro.
Tra le varie proposte vi è quella che prevede una scissione tra il potere regolamentare e quello di supervisione: il primo verrebbe lasciato al Ministero de Economia mentre il secondo ad un organo indipendente o al Banco di Espana, che verrebbe a svolgere quindi la propria attività di controllo anche nei confronti dell’intermediazione.
Oltre alla riforma della vigilanza, il mercato assicurativo vedrà importanti novità in materia di trasparenza del contratto posto che le imprese di assicurazione dovranno adeguarsi alle Normas Internationales de Informacìon finanziera.
Anche l’attività di distribuzione e intermediazione sarà grande protagonista del 2005. Infatti anche la Spagna, come gli altri paesi europei, dovrà recepire la direttiva comunitaria, e il progetto di recepimento “annuncia” un ampliamento dei sistemi di tutela dell’assicurato sia sul piano delle relazioni contrattuali sia sul piano della professionalità dei soggetti che assistono il cliente nella negoziazione.