Panorama Assicurativo Ania

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Agenti monomandatari in flessione

Verkaufserfolg des Ausschließlichkeitsvertriebs sinkt


Versicherungs Magazin
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Da una ricerca condotta dalla Towers-Perrin Tillinghast sullo sviluppo dei canali di vendita dei prodotti assicurativi in Germania emerge che attraverso le banche e i promotori finanziari si vendono sempre più contratti di assicurazione vita. Aumentano anche le vendite degli agenti plurimandatari. Scende invece progressivamente la quota di mercato degli agenti monomandatari. Una delle ragioni del successo andrebbe ricercata nel fattore 'indipendenza' ovverosia, nella maggior richiesta da parte dei clienti di una consulenza neutrale e meno condizionata da accordi contrattuali con le compagnie. A ciò si aggiunge che soprattutto nel settore della previdenza, le banche appaiono meglio organizzate al fine di consigliare come meglio impegnare i risparmi, grazie alla conoscenza approfondita della situazione economica del cliente che consente una valutazione più precisa anche degli effettivi bisogni assicurativi del medesimo. Interessante appare inoltre l’analisi ampia del mercato tedesco vita (circa il 58% degli assicurati vita) e l’indagine circa le logiche di scelta degli intermediari da parte del popolo degli assicurandi.