Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione della casa

PARERE SULLE CONVENZIONI DI INDENNIZZO PER I DANNI DA ACQUE

Comité consultatif du secteur financier



Il Comitato consultivo finanziario (CCSF), organo tecnico che supporta il Governo francese in materia economica, ha pubblicato un parere circa le modalità di funzionamento delle convenzioni di indennizzo diretto per i danni prodotti dall’acqua alle strutture abitative.

In Francia per agevolare il trattamento di questi sinistri sono in vigore le convenzioni “Cidre” e “Cide-cop”, applicabili rispettivamente alle case di proprietà ed alle case in condominio.
Le convenzioni sono state sottoscritte dalle associazioni professionali di categoria e si applicano di solito a tutte le polizze abitazione.

Le associazioni dei consumatori hanno denunciato che tali convenzioni in alcuni casi risultano fortemente penalizzanti per l’assicurato. È il caso del verificarsi di sinistri ripetuti, rispetto ai quali le compagnie sono libere di rescindere il contratto assicurativo o di non rinnovarlo a scadenza. Ciò avviene soprattutto nei casi in cui è di fatto impossibile riuscire a ottenere che il responsabile del danno esegua le opere necessarie a prevenire il ripetersi del danno.
Tale situazione appare dunque fortemente penalizzante per l’assicurato che, oltre a subire un danno, può trovarsi privo di copertura assicurativa per il futuro.

A questo riguardo il CCSF ha dichiarato che per prevenire simili comportamenti iniqui verso gli assicurati, le associazioni di categoria si devono attivare per modificare le convenzioni in essere, permettendo alle compagnie che liquidano il danno all’assicurato di procedere con l’azione di regresso nei confronti dell’autore del danno ripetuto, già a partire dalla seconda manifestazione.

Il CCSF ritornerà sull’argomento nell’aprile 2009 per verificare il grado di recepimento della propria raccomandazione presso gli addetti ai lavori.