Panorama Assicurativo Ania

🌎 Società di rating

CESR E IOSCO: MODIFICHE AI CODICI DI CONDOTTA PER LE AGENZIE DI RATING

CESR


A pochi giorni di distanza, sia il CESR (il Comitato europeo delle Authorities dei mercati mobiliari) sia lo IOSCO (l’organismo analogo a livello mondiale) hanno pubblicato le loro proposte di modifica ai rispettivi Codici di Condotta che regolano l’attività delle società di rating. In entrambi i casi, le raccomandazioni sono il frutto di una pubblica consultazione tra tutti gli stakeholder e nascono dalle recenti crisi nei mercati finanziari che, in diverse occasioni, hanno messo in dubbio l’affidabilità e la trasparenza dei rating concessi ai prodotti di finanza strutturata.

Le modifiche proposte dalle due organizzazioni sono relative alla qualità e alla integrità del processo di attribuzione del rating, alla separazione sempre più stringente tra attività di valutazione e attività consulenziali svolte dalle società e al miglioramento dell’informazione rivolta agli investitori e agli emittenti. Il CESR, in particolare, invita la Commissione europea ad adottare al più presto tutte le iniziative necessarie per prevenire possibili problemi, tra le quali l’istituzione di un organismo internazionale per la definizione di standard e il monitoraggio dell’attività delle rating agencies.

Le società di rating che aderiscono volontariamente ai codici di condotta sono Moodys’, Standard&Poors, Fitch e DBRS, praticamente la totalità del settore a livello mondiale.