Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧

LA TRASPARENZA COME STRUMENTO DI REGOLAMENTAZIONE E VIGILANZA

Financial Services Authority



Sin dalla sua costituzione, l’FSA britannica ha inteso essere un’Authority di vigilanza e regolamentazione aperta e trasparente.

Dopo 10 anni di attività, l’Authority pubblica un Discussion Paper volto a raccogliere i commenti di tutti gli stakeholders sul grado di disclosure effettivamente raggiunto e su quello ritenuto ottimale.

In particolare, nel Paper si illustra la possibilità di creare un quadro di riferimento chiaro per individuare quali informazioni ulteriori su imprese e mercati – rispetto a quelle normalmente pubblicate – l’FSA potrebbe utilmente diffondere.

A tal proposito, viene definito un Codice di condotta che può costituire un meccanismo trasparente nell’orientare le decisioni dell’Authority in materia di informazioni al mercato. Sono forniti esempi sul tipo di informazioni che il supervisor potrebbe diffondere e si traccia una netta distinzione fra la semplice messa a disposizione di informazioni – che, in alcuni casi, potrebbe ingenerare confusione ed avere un impatto negativo – e la pubblicazione di informazioni in modo da rendere i singoli temi e le singole pratiche più chiare, migliorando così il funzionamento del mercato.

I commenti al Discussion Paper potranno essere inviati alla FSA entro il 29 agosto 2008.