Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Terrorismo

AL VIA IN BELGIO IL NUOVO PIANO DI ASSICURAZIONE CONTRO IL TERRORISMO

Assuralia



Dal 1° maggio scorso sono entrate in vigore, in Belgio, le nuove disposizioni in materia di assicurazione contro i rischi terroristici.

La legge del 1° aprile 2007 - C − 2007/11150 - ha introdotto una copertura obbligatoria per atti di terrorismo nei contratti assicurativi:

- vita (individuali e di gruppo);
- malattia;
- infortuni sul lavoro, (compresi quelli che coprono i funzionari e le lesioni subite durante il tragitto per recarsi sul luogo di lavoro;
- infortuni in generale;
- incendio "rischi semplici" (abitazioni, aziende agricole, commercio e PMI);
- rc auto per i veicoli immatricolati in Belgio.

La legge non considera, invece, quei contratti riguardanti gli impianti nucleari e i trasporti su treni, aerei e navi.

La normativa tiene conto del fatto che gli attentati possono avere un enorme impatto in termini di lesioni corporali e di danni ai beni; per tale motivo, introduce un tetto annuo per i danni coperti dalla garanzia.

Il limite fissato per legge è pari a un miliardo di euro, da adeguarsi annualmente in funzione dell'indice dei prezzi al consumo. Quest'importo deriva sia dal contributo del settore privato, mediante una compartecipazione di tutti gli assicuratori sino a 700 milioni di euro, sia dal settore pubblico, per la restante parte di 300 milioni di euro.

La legge ha permesso agli assicuratori di costituire un organismo che si occuperà di gestire quest’attività, denominato TRIP (Consorzio assicurativo e riassicurativo per il terrorismo).

Questo Consorzio, con il quale la clientela non avrà alcun contatto, si occuperà di ripartire gli oneri tra tutti gli assicuratori e ricercare i meccanismi riassicurativi necessari.

Per le imprese, il fatto di aderire al TRIP permette di poter beneficiare, nel caso di eventi terroristici, del plafond fissato dalla legge di un miliardo di euro. Gli assicuratori non affiliati, invece, sono tenuti, in funzione dei contratti stipulati, a sostenere interamente le conseguenze finanziarie derivanti dai rischi terroristici.

Anche per gli assicuratori aderenti al TRIP, esistono alcune deroghe in relazione al plafond fissato:
- nei casi di infortuni sul lavoro, l'assicuratore ricorre al Fondo per gli infortuni sul lavoro;
- nei contratti vita, l’assicuratore rimborserà integralmente;
- in materia di assicurazione R.C. auto, l’assicuratore rimborserà secondo una percentuale particolare che verrà precisata con decreto;
- in materia di assicurazione incendi, è fissato un limite di 75 milioni di euro per sinistro.

In allegato è disponibile il testo della Legge.