Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Genetica e assicurazioni

FRANCIA: APPROVATA LA LEGGE SUGLI OGM

Assemblée Nationale



Chi coltiva OGM sarà responsabile per l’eventuale danno economico provocato ai vicini a seguito di contaminazione derivante dalla varietà geneticamente modificata.

Il testo è stato approvato in seconda seduta dal Senato francese, dopo essere stato modificato in prima lettura dall'Assemblea nazionale, lo scorso 17 aprile.

Fra le disposizioni più rilevanti, vi è quella che riguarda la responsabilità civile del soggetto che coltiva una varietà geneticamente modificata legalmente autorizzata, in caso di danno economico risultante dalla presenza accidentale dell'elemento genetico modificato nella produzione di un altro coltivatore.

Tre condizioni devono essere soddisfatte perché questo dispositivo trovi la sua applicazione:
a) il lotto nel quale è constatata la presenza di elementi genetici modificati deve essere situato nelle vicinanze di quello in cui sono coltivati OGM;
b) il prodotto raccolto è destinato ad essere commercializzato;
c) affinché il pregiudizio sia rilevante, occorre che il tasso di OGM sia superiore alla soglia di presenza accidentale tollerata nelle altre produzioni (0,9%) e determini l'obbligo di etichettatura. Il pregiudizio economico deriva dal deprezzamento del prodotto.
Per coprire la sua responsabilità, il coltivatore deve sottoscrivere una garanzia finanziaria che può assumere la forma di una garanzia bancaria.