Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Solvibilità

AUSTRALIA: LA VIGILANZA AFFINA LE REGOLE DI SOLVIBILITÀ PER LE ASSICURAZIONI DANNI: CAMBIANO I COEFFICIENTI PATRIMONIALI PER IL RISCHIO AZIONARIO E IMMOBILIARE

Australian Prudential Regulation Authority



Il 19 dicembre 2007, APRA, l’Autorità di vigilanza e regolamentazione sulle assicurazioni in Australia, ha lanciato una pubblica consultazione su un “pacchetto” di disposizioni di modifica del sistema di vigilanza prudenziale per le imprese di assicurazione danni.
Il 2 aprile scorso, APRA ha comunicato di aver predisposto una nuova versione del pacchetto di riforma, modificato, alla luce dei commenti ricevuti dagli operatori, su due aspetti rilevanti:
— il trattamento dei crediti verso riassicuratori,
— la calibrazione dei coefficienti per il rischio azionario e immobiliare.
Sul primo aspetto, la proposta originaria di APRA prevedeva che l’effetto di mitigazione del rischio legato alle cessioni in riassicurazione non fosse considerato, ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali, qualora i contratti fossero stipulati con riassicuratori non autorizzati da APRA (a meno che non vi fossero specifiche garanzie localizzate in Australia). La nuova proposta, invece, riconosce l’effetto di mitigazione della riassicurazione e prevede l’applicazione, ai crediti verso riassicuratori “non-APRA”, di coefficienti patrimoniali differenziati sulla base del relativo rating.
Sul fronte del rischio di mercato, APRA propone un aumento dei coefficienti per il calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio azionario e immobiliare – benché l’incremento sia più moderato rispetto alle proposte originarie dello scorso dicembre.
Per le azioni e le società o i fondi immobiliari quotati, il coefficiente sale dall’8% al 16%; per le azioni non quotate e gli immobili detenuti direttamente, il coefficiente passa dal 10% al 25%. Per le quote in fondi comuni di investimento si prevede l’applicazione di un approccio “look-through”, a meno che esso non si riveli troppo complesso dal punto di vista amministrativo; in quest’ultimo caso, si applica un coefficiente prefissato.
Il nuovo pacchetto normativo entrerà in vigore il 1° luglio 2008, salvo le modifiche su riassicurazione e rischio di mercato che si applicheranno dal 1° gennaio 2009.
Nel corso del 2009, inoltre, APRA avvierà uno studio per ripensare la calibrazione complessiva dei requisiti patrimoniali minimi (MCR).