Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹

PORTOGALLO: NUOVO ASSETTO DI VIGILANZA PER LE POLIZZE DI CAPITALIZZAZIONE

Instituto de Seguros de Portugal - Commissão do Mercado de Valores Mobiliarios



Il processo di recepimento nell’ordinamento portoghese della Direttiva MiFID (2004/39/CE) è stato completato, nello scorso mese di ottobre, con l’emanazione del Decreto-Legge n. 357-A/2007.

Una delle più importanti disposizioni in esso contenute riguarda la riforma dei poteri di vigilanza sul settore delle polizze di capitalizzazione legate a fondi di investimento.
La nuova disciplina, infatti, ha trasferito le competenze specifiche sulla materia dall’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo (ISP) all’Autorità di vigilanza sul mercato mobiliare (CMVM).

Con un comunicato congiunto dello scorso 14 aprile le due autorità hanno precisato che il trasferimento delle competenze, con particolare riguardo alla vigilanza e alla regolamentazione degli obblighi informativi connessi alla commercializzazione delle polizze di capitalizzazione legate a fondi di investimento, “è finalizzato al superamento delle asimmetrie che, in passato, hanno caratterizzato la regolamentazione di strumenti finanziari formalmente differenti ma sostanzialmente molto simili”.

In pratica, con questa soluzione vengono superate le differenze, in termini di disciplina e di vigilanza, che distinguevano prodotti finanziari sostanzialmente simili ma che - a seconda della loro veste (di polizza o meno) – erano soggetti alla regolamentazione di ISP o di CMVM.